Ricerca personalizzata

domenica 28 settembre 2008

BIOFORUM 2008 - Industria e ricerca si incontrano a Milano, 1-2 Ottobre 2008

Riporto volentieri un'occasione interessante per entrare a far parte del mondo della ricerca industriale..
 

Oltre 250 incontri d’affari avvenuti tra imprese, centri ricerche ed università italiani ed esteri nel settore delle bio-tecnologie! Più di 100 partecipanti tra cui le maggiori aziende italiane farmaceutiche e bio-tech alla ricerca di opportunità di business e collaborazioni in Italia e all’estero! Una maggiore e più alta partecipazione da EU, USA, Canada, India! Queste le cifre relative al partnering event organizzato durante Bioforum 2007 con l’obiettivo di favorire la cooperazione transnazionale tra mondo della ricerca e imprese operanti nel settore delle biotecnologie.

Una nuova edizione del partnering event si ripeterà in occasione del Bioforum 2008 che si terrà il 1 e 2 ottobre presso il Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61 Milano.

La manifestazione offrirà un meeting forum per sviluppatori di tecnologie e di quelli che stanno cercando di estendere la propria rete di collaboratori provenienti da vari paesi europei e non europei.

PMI, grandi aziende e laboratori di ricerca in ogni settore biotecnologico sono invitati a partecipare per ampliare la loro rete di contatti e di individuare nuovi partner.

Per la terza volta la rete Europe Enterprise Network (precedentemente rete IRC), che opera con l'obiettivo di facilitare il trasferimento tecnologico transnazionale, co-organizzerà l’evento con il coinvolgimento della Camera di Commercio di Milano in particolare attraverso Innovhub (coinvolta da quattro edizioni di Bioforum), la propria Azienda Speciale per l’Innovazione, e CESTEC, oltre ad Alintec e FAST. Grazie alla rete, che conta migliaia di contatti con imprese biotech e centri di ricerca in tutta Europa e oltre, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare una selezione di potenziali partner interessati a loro tecnologia o prodotti.

PER PARTECIPARE ALL'EVENTO è necessario registrarsi e inserire uno o più profili di offerta o richiesta di tecnologia:

sul sito dell'evento: http://www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu/public/bemt/home.cfm?eventid=1776

oppure

SCARICANDO IL FORM, da compliare e inviare VIA MAIL.

Per una migliore organizzazione dell’evento vi preghiamo di compilare il vostro profilo al più presto.

Per maggiori informazioni contattare:
Susy Longoni
tel. +39 02 85155237 
e-mail longoni@mi.camcom.it

Chiara Cattaneo 
tel. +39 02 85155245 
e-mail: cattaneo.chiara@mi.camcom.it

Elisa Strada 
tel. +39 02 66737328
e-mail: simpler@cestec.it


Fonte: Bioforum

sabato 27 settembre 2008

Programmare una teleconferenza internazionale

Specie quando si ha a che fare con studi clinici internazionali, capita spesso di dover programmare teleconferenze internazionali con i propri colleghi CRA, con il proprio PM (Project Manager) o con lo Sponsor.
Nasce quindi l'esigenza di approcciare il mondo oscuro dei fusi orari!
Uno strumento interessantissimo che mi permette di calcolare in pochi minuti l'ora esatta di una teleconferenza è senz'altro Time&date un sito web che ti permette, inserendo la citta in cui ti trovi e quella con cui vi è il tuo interlocutore, di conoscere gli orari esatti per effettuare la telefonata.
E' anche possibile, conoscendo gli stati dei partecipanti alla teleconferenza, trovare gli orari giusti per evitare che uno dei partecipanti sia in un orario "scomodo".. 
Es: se tu sei in Italia, il tuo PM è a New York mentre il tuo sponsor in Inghilterra, puoi andare su Time&Date/meeting e settare le rispettive posizioni.. scoprirai che, per esempio, gli orari più comodi per tutti i partecipanti per fare la teleconferenza saranno dalle 14.00 alle 17.00 Italian Time (in verde)!


Comodo no!?!

Ciao e alla prossima!




mercoledì 17 settembre 2008

Essere Clinical Research Associate in breve..

Quella del Clinical Research Associate (CRA) è una professione definita dalle linee guida delle “Good Clinical Practice”(ICH-GCP).

La principale funzione di un Clinical Research Associate è di monitorare gli studi clinici. Il CRA (uomo o donna che sia) può lavorare direttamente con lo Sponsor dello studio clinico come freelancer indipendente o in una CRO (Contract Research Organization). Un CRA deve garantire che lo studio sia effettuato in base al protocollo clinico, controllare le attività cliniche del sito, fare visite on-site, rivedere i CRF (Case Report Form) e interfacciarsi con gli investigator (i medici). Per poter diventare clinical research associate è in genere necessario avere una laurea in scienze della vita (biologia, CTF, chimica, biotecnologie, etc..) o medicina e una buona conoscenza delle Good Clinical Practice e delle leggi locali in ambito di studi clinici.
In Europa le guidelinee per la conduzione degli studi clinici sono raccolte nella EudraLex.

sabato 13 settembre 2008

venerdì 12 settembre 2008

Vita da CRA (Clinical Research Associate)

Come se la passa un CRA? un Clinical Research Associate?

Ecco uno spaccato tratto da un sito web di una CRO famosa (da me tradotto)

Martedì – Il guerriero della Strada

6:00AM 
Sveglia, mi preparo per il giorno.

6:30AM 
Guido per l’aeroporto e parcheggio.
 
7:00AM 
Attraverso I controlli di sicurezza in aeroporto e faccio colazione al ristorante dell’aeroporto.
8:45AM 
Arrivo a Washington e prendo un taxi.
 
9:00AM 
Arrivo al sito, firmo il site visit log e mi incontro con il Principal Investigator. Le chiedo se ha sottomesso l’ultima modifica all’Investigator brochure (IDB, Investigator Drug Brochure)  al Comitato Etico locale (Local Ethical Committee, LEC, negli Stati Uniti è chiamato Institutional Review Board (IRB)) per la follow-up letter della mia precedente visita. Lei mi informa che il CE avrà modo di considerare il documento nella prossima seduta della settimana successiva.

9:15AM 
Faccio un controllo per essere sicuro che le correzioni della mia precedente visita siano state  opportunamente  registrate sul CRF (Case Report Form), controllo le recenti query ricevute dallo Sponsor.

10:30AM 
Inizio a rivedere i pazienti che sono stati visitati dall’ultima visita di monitoraggio (SMV – Site Monitoring Visit). Controllo di essere sicuro che i pazienti arruolati abbiano firmato il nuovo Modulo di Consenso Informato (ICF, Informed Consent Form) durante la loro visita. Controllo che tutti i documenti siano stati siglati dallo Sperimentatore Principale (PI, Principal Investigator). Richiedo le correzioni necessarie. 

2:45PM 
Effettuo la “Drug accountability”. Controllo le spedizioni ricevute dall’ultima visita così come la quantità di farmaco presente nel sito e la sua scadenza. Controllo il log della temperatura di conservazione del farmaco (storage temperature log). Identifico i kit di laboratorio scaduti dall’inventario e invito lo Study Coordinator ad usare i moduli dei fornitori per ordinare kit addizionali per il laboratorio. 

3:45PM 
Incontro il Principal Investigator, i Sub-Investigator e lo Study Coordinator. Rivedo le deviazioni: uno dei soggetti arruolati non ha firmato l’ultimo modulo di Consenso Informato durante la visita e diversi soggetti sono stati visitati fuori dal periodo previsto. Chiedo se qualcuno ha qualche domanda in sospeso e li ringrazio per il loro duro lavoro sullo studio.

4:00PM
Sigillo il farmaco in modo che ritorni al magazzino e l’involucro dei CRF da inviare allo Sponsor e li posiziono nell’area adibita al ritiro da parte del corriere in una zona adibita nel laboratorio.
 
4:10PM
Saluto lo staff dello studio e prendo un taxi per tornare in aeroporto.
 
4:30PM 
Arrivo in aeroporto, uso il chiosco self-service per il check-in, e procedo superando i controlli di sicurezza. Prendo una zuppa ed un’insalata da uno dei ristoranti dell’aeroporto.

5:10PM
Sono sul volo di ritorno a casa e leggo una rivista di moda.
6:30PM 
Atterro, esco dall’aeroporto, pago per il parcheggio e torno a casa mentre parlo al telefono con le persone amate.


7:00PM 
Arrivo a casa, controllo l’email. Tolgo le ricevute del giorno dal mio borsellino. Controllo l’orario della tele-conferenza di gruppo (Team Teleconference) del giorno successivo.

7:15PM 
Relax… 

________________________________________
Giovedì – Un giorno in ufficio 

8:00AM 
Ascolto una presentazione pre-registrata di un training che non ho potuto frequentare nella settimana precedente mentre in contemporanea controllo e rispondo alle email.

9:30AM 
Telefono al mio line manager per discutere le difficoltà incontrate durante le precedenti due visite così come in quella appena effettuata.

10:15AM 
Ho una chiamata da un membro dello staff di un centro riguardante la conduzione dello studio. Una dose era stata preparata e non somministrate a causa di un evento avverso. Istruisco il membro dello staff su come agire e come documentare il tutto.

10:30AM 
Scrivo il contact report avuto per telefono e notifico quanto avvenuto al monitor assegnato al sito e al mio team leader.


11:00AM 
Mi registro ad un paio di sessioni di training molto prossime consigliate dal mio Line Manager

11:15AM 
Faccio correzioni a tre report di viaggio sotto consiglio del mio Revisore dei Report.

12:00PM 
Prendo parte ad una conferenza per lo studio sul virus della Immunodeficienza umana (HIV), dove sono in grado di fare un paio di domande interessanti.

12:30PM 
Pranzo alla Cafeteria con un collega

1:00PM 
Parlo con il Team Leader per un problema di Login con un Software dello Sponsor.

1:15PM 
Ricevo una chiamata dallo Study Coordinator di un centro in Alabama che mi conferma una Visita di Chiusura del Centro (Close-out Visit). Le faccio sapere che sarò accompagnato dal mio mentee (il mentee è il contrario del mentore, ovvero colui che viene seguito dal mentore, NdT) e do un breve sommario di ciò che è necessario per la visita.

1:30PM 
Faccio un follow-up con il mio mentee e gli invio tramite email alcuni documenti da usare durante una Close-Out Visit.

1:50PM 
Follow-up con uno dei miei siti per lo studio sull’HIV riguardo un questionario sulla Qualità della Vita (QOL, Quality of Life)

2:05PM 
Scambio messaggi istantanei con il mio mentee sulla imminente visita.

2:20PM 
Prenoto il viaggio e la sistemazione per Birmingham

2:45PM 
Faccio una pausa caffee.

2:50PM 
Faccio un follow-up con la CTA (Clinical Trial Assistent) riguardo al questionario e alla soluzione.

3:00PM 
Lavoro su un Site Visit Report (SVR) di una visita della settimana precedente.

3:50PM 
Faccio un Fax della copia della follow up letter associata alla SVR

4:00PM 
Completo e sottometto il report delle spese delle 2 recenti visite 

4:30PM
Richiedo altri binder per i CRF (Case Report Form) alla mia CTA e le pagine del CRF per le visite non previste
 
4:35PM 
Mi connetto al file system centrale dello Sponsor e vedo se sono presenti approvazioni

4:45PM 
Compilo il mio timesheet (foglio excel in cui ci sono tutte le attività svolte, NdT) della settimana

4:50PM 
Mi “disconnetto” per il weekend!