Ricerca personalizzata

venerdì 16 ottobre 2009

Calcola i costi chilometrici con ACI

Tutti prima o poi nella nostra carriera da CRA ci siamo interfacciati con il tanto simpatico rimborso spesa. Se per alcuni versi siamo invogliati (a volte anche dalla necessità di moneta contante) nel farla al più presto, la richiesta del rimborso di quanto speso durante la visita di monitoraggio è sempre una rottura, diciamolo!
Senza poi stare ad ammettere che non so per quale cavolo di motivo, quasi sempre qualche scontrino non me lo ritrovo più!
Boh!

Sicuramente già tutti lo conoscete, ma come ulteriore risorsa inserisco qui a fianco il link del calcolo chilometrico di ACI.

Basta poi inserire la data del calcolo, marca e tipo di alimentazione (benzina o diesel) e scegliere il modello della tua auto per avere un rapporto dettagliato del costo chilometrico!

Buon calcolo

CRAlife

martedì 13 ottobre 2009

Le Sigle Aeroportuali Italiane



Talvolta mi capita di impazzire a cercare le sigle aeroportuali delle città italiane e straniere, per ricercare i voli per andare in monitoraggio.



Ho pertanto creato due file pdf dove potrete facilmente individuare le sigle aeroportuali italiane e quelle mondiali.

Per una più immediata consultazione riporto quelle italiane qui in basso!

lunedì 12 ottobre 2009

CRAlife, novità importanti!



Già! Grandi novità per CRAlife!

Finalmente sono riuscito a compiere il primo passo per un grande progetto da tempo presente nella mia "to do list"!!

Infatti questa sera mi sono appena concesso un regalo e ho acquistato un dominio web tutto dedicato alla ricerca clinica e a noi CRA!



Per il momento è tutto in fase di elaborazione, ma potete capire dalle mie letture dove voglio arrivare!
:-)


Spero di darvi a presto delle buone nuove!

Ciao e alla prossima

CRAlife

lunedì 5 ottobre 2009

I 10 post più letti da ottobre 2008 a settembre 2009


Un anno di CRAlife!
Ecco i link dei post più letti dai lettori del blog dal 1 ottobre 2008 al 30 settembre 2009.
In caso te ne fosse sfuggito qualcuno (tra parentesi il numero di visitatori che le hanno lette):






sabato 3 ottobre 2009

Come diventare CRA: Corso di Introduzione alla Ricerca Clinica.


Spesso ricevo alcune email nelle quali qualcuno mi chiede come diventare CRA!

Beh, di sicuro CRA non si nasce, quindi, of course, bisognerà far qualcosa per diventarlo! :-)

L'ideale, anche nell'ottica del nuovo DM del 31.03.2008 sarebbe quello di seguire un Master "nei settori del controllo o della vigilanza dei medicinali o della sperimentazione clinica" in modo da ridurre a 30 i giorni di affiancamento con un Monitor Esperto (e non 60), e quindi sgravare ulteriormente la CRO da altri giorni di affiancamento della new entry (= meno periodo di "improduttività" della new entry e meno risorse "esperte" da dedicare a questo scopo).

In alternativa, o in attesa di trovare il Master* che fa per te, posso senz'altro consigliarti il "
Corso di Introduzione alla Ricerca Clinica" coordinato dall'AICRO (Associazione Italiana Contract Research Organization) in collaborazione con le migliori CRO presenti nel territorio italiano (Amgen Dompè, Chiltern, Hyperphar, ICON, Kendle, Marvin Phidea, Medidata, Parexel, PPD e Quintiles) e con l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).



Il corso è rivolto a neolaureati in discipline scientifiche
che vogliano intraprendere la carriera professionale di Clinical Research Associate, a CRA con meno di un anno di esperienza, al personale medico ospedaliero e universitario coinvolto nelle sperimentazioni cliniche dei farmaci e a tutte quelle figure aziendali collegate alla ricerca clinica che desiderino allinearsi professionalmente ai requisiti previsti per legge.

Saranno svariati i topic discussi durante questo corso della durata di 4 giorni. Tra i tanti, potrai apprendere le nozioni basilari per intraprendere la carriera da CRA (DRUG development, ICH GCP, processi regolatori per l'autorizzazione di uno studio clinico e Consenso Informato) così come altre nozioni tecnico-pratiche fondamentali per questo mestiere (Privacy e confidenzialità dei dati, Site selection e Site Initiation Visit, Monitoraggio e Source Data Verification, stesura del Report di Monitoraggio). Saranno inoltre dati cenni sulla farmacovigilanza, sul Quality Assurance, sulla statistica e sulle eCRF.


Per facilitare la più ampia partecipazione sono stati previsti 2 appuntamenti, uno a Milano dal 19 al 22 Ottobre 2009 (se volete parteciparvi affrettatevi, le iscrizioni scadono il 7 Ottobre) e l'altro a Roma, dal 9 al 12 Novembre (scadenza iscrizioni il 30 Ottobre 2009).

Dimenticavo, il costo del corso ammonta a 300 euro IVA inlcusa.

Per maggiori informazioni e per la consultazione del programma clicca qui!

Sono sicuro che a questo punto ti starai chiedendo: ma vale davvero la pena spendere 300 euro per frequentare questo corso?

Io sono fermamente convinto di si.
In primis perché, visto il programma ed i docenti, mi sembra piuttosto serio. Inoltre, data la massiccia presenza delle aziende leader in Italia in questo settore, mi sembra un'ottima opportunità per iniziare ad intraprendere rapporti interpersonali con chi vive in questo ambito già da anni ed iniziarsi ad ambientare. E, lo sappiamo tutti, da cosa nasce cosa!

Quindi il mio consiglio è di non esitare! anzi, è di affrettarti visto che ci sono in tutto 30 posti per corso!

Alla prossima,

CRAlife


(*) Stai già frequentando o hai frequentato un master in questo ambito? perché non lasci un commento con la tua opinione (indicando nome del master, giudizio e quante informazioni possibili) in modo da informare chi come te vuole intraprendere questa carriera?
Immagino che anche per te sarebbe stato molto gradito!


Aggiornamento Febbraio 2010:

Vuoi diventare CRA?

Iscriviti alla newsletter per Diventare CRA su CRAsecrets.com

Clicca qui per Maggiori Informazioni