Ricerca personalizzata

sabato 25 ottobre 2008

CRO: Contract Research Organization. Le migliori in Italia

Chiariamo subito: il CRO non è il maschio di una CRA!
:-)

Al contrario, una CRO (Contract Research Organization) è, per l'appunto, un'organizzazione che organizza studi clinici per conto di terzi (o come tanti amano dire, perché più figo, in 'outsourcing').

In poche parole, per garantire la qualità dello studio clinico, grandi e piccoli Sponsor (vere e proprie industrie farmaceutiche) preferiscono affidare a terze società la gestione degli studi clinici. In tale modo gli Sponsor possono assicurarsi un buon lavoro, quindi qualità, chiavi in mano.

Esistono centinaia di CRO nel mondo.. l'altro giorno sentivo dire un mio collega che addirittura anche in Italia stessa, tra grandissime, grandi, piccole e piccolissime, ce ne sono circa un centinaio (wow! non pensavo così tante neanche io).

Spero di fare cosa gradita per tutti voi che mi scrivete di indicarvi qualche buona CRO, elencando le migliori e più note presenti anche in Italia (in ordine alfabetico):

Covancewww.covance.com


Kendlewww.kendle.com


Parexelwww.parexel.com


Quintileswww.quintiles.com


Queste sono le più grandi CRO presenti in Italia, anche se come vi dicevo prima, ce ne sono davvero tante. Questo dato non fa altro che riflettere la situazione effettiva della ricerca clinica in Italia, che è in costante e continua crescita.  

Beh, con questo post spero di aver risposto ad una buona fetta di voi che mi avete scritto. Chi non ha avuto ancora una risposta alla propria domanda deve solo pazientare! 

:-)

Alla prossima

CRALife







10 commenti:

Anonimo ha detto...

aggiungerei anche la i3/Ingenix, internazionale di medie dimensioni, con uffici a Roma.
Ottimo ambiente e trattamento, da consigliare!!!

CRALife ha detto...

Ciao!
Grazie per il tuo commento.
Se ti va puoi spendere qualche parola in più e darci un feedback su questa azienda che a quanto pare conosci(anche in forma anonima).
Penso che possa essere utile per tutti. Se ti va puoi scrivermi al mio indirizzo di posta..
Ciao e grazie

CRAlife

Monia ha detto...

Ciao sono Monia una CRA appena arrivata in Italia sono Italo-Brasiliana e si qualcuno me po’ dare una mano sero grata. Voglio sapere la leggi in Italia in ricerca clinica come è il suo funzionamento, voglio dire sommissione ai comitato di etica e il processo per un studio iniziare. Grazie a tutte!

Anonimo ha detto...

x Monia (la CRA Italo-Brasiliana appena arrivata in Italia)
mi chiamo Franco Barattini e sono il Direttore Medico di Opera Srl una CRO con sedi in Italia a Genova e a Roma. La nostra azienda é interessata ad assumere persone con esperienza internazionale. Organizziamo al nostro interno anche corsi di formazione che consentono a tutti noi di avere i requisiti richiesti dal Decreto 31 marzo 2008. Se sei interessata ad una collaborazione o se necessiti di informazioni puoi scrivermi alla mia mail:
barattini@operacro.com
Ciao
Franco

Anonimo ha detto...

Sono un neolaureato in Scienze Biologiche Sanitarie particolarmente interessato alla sperimentazione clinica dei farmaci ed in particolar modo alla figura del Clinical Monitor. Volevo sapere se esistono CRO che forniscono dei corsi di formazione per neolaureati finalizzati "eventualmente" all'assunzione. Pongo questa domanda perchè in quasi tutti gli annunci di lavoro che potrebbero interessarmi è fondamentale un'esperienza nel campo che va da 1 a 3 anni.
Grazie

Anonimo ha detto...

La MDS non esiste più da oltre un anno, è stata inglobata da INC
www.incresearch.com

CRALife ha detto...

Ciao Anonimo,
grazie per il tuo aggiornamento.
Hai ragione, il fatto è che questo post risale all'Ottobre 2008, quando MDS era ancora "in piedi".
Se hai altre informazioni riguardo le CRO, puoi partecipare al censimento programmato sul nuovo sito, al seguente indirizzo: http://crasecrets.com/contract-research-organization-il-censimento/

Irene ha detto...

Buongiorno a Tutti, è possibile avere un aggiornamento sulle CRO presenti nel territorio italiano? in particolare mi interesserebbe avere indicazioni su quali aziende sono presenti in Liguria e nelle regioni limitrofe... Grazie mille. I.

Anonimo ha detto...

Anch'io sono interessata alle CRO in quanto fornisco un servizio vitale per la ricerca clinica: il trasporto di farmaci e campioni biologici a temperatura controllata.
Se qualcuno avesse bisogno di contattarmi lascio i miei recapiti
nicoletta@dsstrasporti.it
www.dsstrasporti.it
380-1587616

buon lavoro

Unknown ha detto...

Prorelix research company provide number of services that includes
Pharma regulatory affairs documents writing services in India ,uk, Saudi arebia.