Ricerca personalizzata

mercoledì 17 settembre 2008

Essere Clinical Research Associate in breve..

Quella del Clinical Research Associate (CRA) è una professione definita dalle linee guida delle “Good Clinical Practice”(ICH-GCP).

La principale funzione di un Clinical Research Associate è di monitorare gli studi clinici. Il CRA (uomo o donna che sia) può lavorare direttamente con lo Sponsor dello studio clinico come freelancer indipendente o in una CRO (Contract Research Organization). Un CRA deve garantire che lo studio sia effettuato in base al protocollo clinico, controllare le attività cliniche del sito, fare visite on-site, rivedere i CRF (Case Report Form) e interfacciarsi con gli investigator (i medici). Per poter diventare clinical research associate è in genere necessario avere una laurea in scienze della vita (biologia, CTF, chimica, biotecnologie, etc..) o medicina e una buona conoscenza delle Good Clinical Practice e delle leggi locali in ambito di studi clinici.
In Europa le guidelinee per la conduzione degli studi clinici sono raccolte nella EudraLex.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao!molto carino il blog...sarei interessato a conoscere meglio il mondo dei CRA, ma nemmeno su internet si trovano molte notizie...
come si diventa CRA? che possibilità di carriera offre?
mi dai qualche dritta, visto che si vede che sei un esperto/a nel ramo?

CRALife ha detto...

Certo che ti do qualche dritta!
Molto volentieri!
Anche perché il mondo dei CRA è davvero affascinante!
Chiedimi ..e ti risponderò!
Puoi scrivermi a cralife[at]gmail.com

Chissà che dalle tue domande non venga fuori del materiale per un post che possa interessare a tutti!
Fammi sapere!

Unknown ha detto...

Complimenti per il tuo blog! Io sono laureata in biotecnologie farmaceutiche e mi piacerebbe diventare una CRA, oggi sono andata al Bioforum e mi sembra di aver trovato molte opportunità parlando con i rappresentanti delle società farmaceutiche..speriamo!! Tu dove lavori? ciao Kiara

CRALife ha detto...

Ciao Chiara!
Avrei voluto parteciparvi anche io ma ero davvero intasatissimo di lavoro.. pensa che ho appena finito!

Scrivimi su cralife[at]gmail.com per qualsiasi informazione. Sarò lieto di risponderti nel più breve tempo possibile!
Ciao e grazie per i complimenti!

angy81 ha detto...

Ciao,ho 27 anni e sono una laueata in ctf un pò in crisi!!mi sono laureata nel dicembre 2006, ho conseguito l'abilitazione alla professione di farmacista e attualmente lavoro per un'azienda di cosmetici nel controllo qualità, ma senza soddisfazione.
Vorrei avvicinarmi al mondo dei CRA, sarà ancora possibile vista la piega che ha preso il mio Curriculum vitae??Vorrei iscrivermi ad un master universitario di secondo livello dell'Università di Bologna in Valutazione dei farmaci e farmacoepidemiologia.Potrebbe essermi utile o esistono master e cosrsi di formazioni più affini???grazie

alessia ha detto...

Ciao!!Io mi sono laureata in CTF lo scorso Marzo.Al momento lavoro all'università con una borsa di studio,ma vorrei avvicinarmi al mondo della ricerca clinica.. sono mesi che cerco informazioni in merito!Ho visto che ci sono diversi master universitari (Firenze, Milano, Ferrara..) ma mi piacerebbe sapere se sono poi validi per aprire un po' la strada al lavoro in azienda... qui non mi prende in considerazione nessuno!!!Tutti vogliono qualcuno con un'esperienza pregressa nel settore!!!Hai qualche consiglio in merito?Master?Dottorati?Continuare a sperare di essere presi in considerazione come beginners???
Fammi sapere!
A presto!

Anonimo ha detto...

Ciao , sono un neolaureato in Scienze Biologiche Sanitarie, mi potrebbe essere utile frequentare un master di II livello in "Valutazione dei farmaci e farmacoepidemiologia" oppure è preferibile fare dei corsi interni come Opis e Quintiles (la cui selezione è durissima, cosi ho sentito).GRAZIE, sei un punto di riferimento per tutti noi.....

Anonimo ha detto...

ciao a tutti...
stavo cercando info sui corsi/master per diventare cra e sono incappata qui!
Volevo sapere se c'è qualcuno che abbia frequentato il master a firenze di CRA sopratutto volevo sapere come si svolge il colloquio per l'ammissione.
Su cosa si basano le domande?? C'è un "programma" di cosa potrebbero chiedere?
Visto che questanno ne hanno ammessi solo 10 su 50 persone non riesco a capire su cosa si basa la scelta!!
PLEASE HELP ME!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
faccio il CRA da pochissimo. Sono entrato in una CRO grazie (per cosi dire) ad un master in Sviluppo Clinico dei Farrmaci organizzato dalla SSFA a ROMA (univers. cattolica) e MILANO (io l'ho fatto a Roma). Sono entrato com Clinical Trial Assistant per uno stage di tre mesi, finito questo sono stato assunto e nel giro di pochi mesi mi hanno messo a fare training da CRA ed ora eccomi qui a viaggiare. Cercate info sui master, secondo me è la strada migliore perchè l'esperienza più o meno la chiedono tutti, nessuno prende a lavorare una persona che di studi clinici non sa nulla ma col master almeno una infarinatura vi arriva.
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

ciao anche a me piacerebbe seguire un master per diventare CRA.ma sapete se in campania ci sono??poi quanto si guadagna??grazie mille

elena ha detto...

Salve sono Elena, laureata in Biotecnologie Mediche. Mi piacerebbe avere info su queste figure professionale ,CRA, dove posso recuperare info dettagliate e sicure? C'è un sito specifico? grazie