Ricerca personalizzata

sabato 3 ottobre 2009

Come diventare CRA: Corso di Introduzione alla Ricerca Clinica.


Spesso ricevo alcune email nelle quali qualcuno mi chiede come diventare CRA!

Beh, di sicuro CRA non si nasce, quindi, of course, bisognerà far qualcosa per diventarlo! :-)

L'ideale, anche nell'ottica del nuovo DM del 31.03.2008 sarebbe quello di seguire un Master "nei settori del controllo o della vigilanza dei medicinali o della sperimentazione clinica" in modo da ridurre a 30 i giorni di affiancamento con un Monitor Esperto (e non 60), e quindi sgravare ulteriormente la CRO da altri giorni di affiancamento della new entry (= meno periodo di "improduttività" della new entry e meno risorse "esperte" da dedicare a questo scopo).

In alternativa, o in attesa di trovare il Master* che fa per te, posso senz'altro consigliarti il "
Corso di Introduzione alla Ricerca Clinica" coordinato dall'AICRO (Associazione Italiana Contract Research Organization) in collaborazione con le migliori CRO presenti nel territorio italiano (Amgen Dompè, Chiltern, Hyperphar, ICON, Kendle, Marvin Phidea, Medidata, Parexel, PPD e Quintiles) e con l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).



Il corso è rivolto a neolaureati in discipline scientifiche
che vogliano intraprendere la carriera professionale di Clinical Research Associate, a CRA con meno di un anno di esperienza, al personale medico ospedaliero e universitario coinvolto nelle sperimentazioni cliniche dei farmaci e a tutte quelle figure aziendali collegate alla ricerca clinica che desiderino allinearsi professionalmente ai requisiti previsti per legge.

Saranno svariati i topic discussi durante questo corso della durata di 4 giorni. Tra i tanti, potrai apprendere le nozioni basilari per intraprendere la carriera da CRA (DRUG development, ICH GCP, processi regolatori per l'autorizzazione di uno studio clinico e Consenso Informato) così come altre nozioni tecnico-pratiche fondamentali per questo mestiere (Privacy e confidenzialità dei dati, Site selection e Site Initiation Visit, Monitoraggio e Source Data Verification, stesura del Report di Monitoraggio). Saranno inoltre dati cenni sulla farmacovigilanza, sul Quality Assurance, sulla statistica e sulle eCRF.


Per facilitare la più ampia partecipazione sono stati previsti 2 appuntamenti, uno a Milano dal 19 al 22 Ottobre 2009 (se volete parteciparvi affrettatevi, le iscrizioni scadono il 7 Ottobre) e l'altro a Roma, dal 9 al 12 Novembre (scadenza iscrizioni il 30 Ottobre 2009).

Dimenticavo, il costo del corso ammonta a 300 euro IVA inlcusa.

Per maggiori informazioni e per la consultazione del programma clicca qui!

Sono sicuro che a questo punto ti starai chiedendo: ma vale davvero la pena spendere 300 euro per frequentare questo corso?

Io sono fermamente convinto di si.
In primis perché, visto il programma ed i docenti, mi sembra piuttosto serio. Inoltre, data la massiccia presenza delle aziende leader in Italia in questo settore, mi sembra un'ottima opportunità per iniziare ad intraprendere rapporti interpersonali con chi vive in questo ambito già da anni ed iniziarsi ad ambientare. E, lo sappiamo tutti, da cosa nasce cosa!

Quindi il mio consiglio è di non esitare! anzi, è di affrettarti visto che ci sono in tutto 30 posti per corso!

Alla prossima,

CRAlife


(*) Stai già frequentando o hai frequentato un master in questo ambito? perché non lasci un commento con la tua opinione (indicando nome del master, giudizio e quante informazioni possibili) in modo da informare chi come te vuole intraprendere questa carriera?
Immagino che anche per te sarebbe stato molto gradito!


Aggiornamento Febbraio 2010:

Vuoi diventare CRA?

Iscriviti alla newsletter per Diventare CRA su CRAsecrets.com

Clicca qui per Maggiori Informazioni

10 commenti:

CRukkio ha detto...

beh, magari lo propongo alla mia CRo...magari mi ci mandano...

Anonimo ha detto...

sulla base del decreto ministeriale del 2008 che validità ha questo corso per chi volesse intraprende la carriera di CRA partendo da zero e volendo evitare un master?
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao io possiedo già un master in ricerca clinica (in realtà si tratta del Programma scienziati in azienda della Fondazione ISTUD) e ho un esperienza come CSC in un azienda farmaceutica (dove non necessitano di CRA certificati) di meno di un anno, vorrei sapere se questo corso potrebbe per me essere importante poer ottenere la certificazione ministeriale, in quanto io ho svolto già 30 visite di monitoraggio ma non con personale certificato. A tale proposito è sufficiente una dichiarazione della mia ex azienda per farmi certificare?
grazie!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, io ho un master in sperimentazione clinica e mi piacerebbe poter fare delle visite di monitoraggio per raggiungere le famose "30" indicate dal decreto, compatibilmente con il mio lavoro (a proposito: ci sono monitor che lavorano anche il sabato e la domenica?). Come faccio a trovare un monitor a cui affiancarmi? fosse anche per monitoraggi saltuari e non consecutivi?
Ciao e grazie in anticipo per i suggerimenti :)

30173838@infinito.it

CRALife ha detto...

Ciao!
Cerco di rispondere un po' a tutti..
In primis penso che il master ora come ora, anche alla luce del DM, vada comunque fatto. E mi sembra buono quello organizzato dall'ISTUD.
Solo così l'azienda può sgravarsi di numerose ore di training che vanno comunque fatte.
Se avete fatto visite accompagnate con CRA non certificati, mi dispiace dirlo ma non servono a nulla, visto che è condizione fondamentale che il trainer sia "certificato"!
L'attività di affiancamento inoltre deve essere previsto dalla propria azienda. Non penso sia fattibile l'idea di chiedere a qualcuno di accompagnarti.. tutta la "confidenzialità" dello studio sarebbe minata alla base!
Quindi per rispondere alla tua domanda, non saprei cosa risponderti alla domanda "come faccio a trovare un monitor a cui affiancarmi?" a meno che tu non abbia qualcuno nella tua azienda disponibile a farlo!

Spero di aver risposto alle vostre domande!
A presto
CRAlife

Unknown ha detto...

Ciao a tutti. L'anno scorso ho frequentato il master in sviluppo preclinico e clinico del farmaco alla Cattolica di Roma. La cosa che mi riesce difficile è riuscire a trovare una CRO che mi possa aiutare ad iniziare. Ho come l'impressione che il mio passato come ISF sia una cicatrice indelebile. Spero di riuscirci prima o poi!

Anonimo ha detto...

Io ho frequentato il master in sperimentazione clinica alla Sapienza...indescrivibile! professori che non avevano neanche idea della denominazione del master...no comment!
Lavoro...nada de nada! cercano solo con esperienza e nessuno ti permette di farla questa stramaledettissima esperienza! che poi non mi pare che sia così difficile come mestiere...
in conclusione: 1 anno di tempo e 3000e buttati appresso il master!!!

CRALife ha detto...

Ciao Anonimo,
grazie per il tuo commento.
Interessante...
perché non lo posti sul corrispondente articolo presente su crasecrets?
Lo puoi trovare qui:
http://crasecrets.com/category/diventare-cra/

Ciao e grazie!

Mari ha detto...

Ciao Vincenzo, io mi vorrei iscrivere al master in sviluppo preclinico e clinico dei farmaci a roma però vorrei essere sicura della mia scelta quindi t vorrei kiedere alcune informazioni. prima di tutto la tua impressione ed esperienza personale, come si è svolto il master sia per qnt riguarda i corsi ke lo stage e cosa t offre poi per un futuro lavoro. io sono una neolaureata in CTF e vorrei capire anke se mi può dare maggiori possibilità lavorative nel mio settore. grazie ciao

Anonimo ha detto...

Ciao,
io ho seguito il MAster di secondo livello in Sperimentazione Clinica a Roma ed oltre ad essere interessante mi è stato molto utile, visto che grazie al Master sono stata poi assunta da una Cro. Anche la maggior parte dei miei compagni hanno trovato lavoro (forse negli anni passati era diverso).
Ciao a tuttiiiiiii