Ricerca personalizzata

venerdì 13 marzo 2009

Sono tornato!!

Ciao a tutti,
Eccomi qui.. sono tornato!
Scusate il grande silenzio (proprio oggi ho ricevuto l'ennesima email di un lettore che mi chiedeva che fine avessi fatto,  a tal proposito saluto Luca. Luca, come vedi, ho mantenuto la promessa!) ma sono davvero stato super occupato tra visite di monitoraggio e sottomissioni ai comitati etici.. ma parliamo di altro!

Con questo post ci tengo anche a ringraziare quanti finora mi han fatto i loro complimenti per il blog, ed in particolare vorrei pubblicare un commento di un lettore fatto qualche giorno fa sul post sul decreto legge:

**
Ti ho scoperto solo oggi attraverso un post su MolecularLab e sto leggendo con avidità il tuo blog... ma come ho fatto a vivere senza fino ad ora? ;-) Complimenti! Sia per le informazioni sia per l'ironia (e l'autoironia). Ho letto con sconcerto del Decreto risalente al precedente governo. Sono d'accordo sull'assoluto rigore riguardo alla formazione di una persona che si occupa per lavoro di questo settore, tuttavia mi sorge un dubbio. Non è che per "implementare" qualche costosissimo master, è stato congegnato questo Dl in modo da scaricare sui masterizzati il costo della formazione che invece, fino all'entrata in vigore della legge, mi pare di capire fosse a carico delle aziende? Quali le possibilità a questo punto per gli entry level che, eventualmente, hanno frequentato un master? E quali invece per coloro che si propongono alle aziende senza aver avuto la possibilità di frequentare un master? Grazie per le eventuali risposte e ancora complimenti per il tuo blog. Internet è un mezzo di informazione davvero "poderoso". Ogni giorno di più ne ricevo ulteriore conferma. Ciao, L. :-) 
**

Grazie a te, L.!
Grazie per i tuoi complimenti e per i tuoi interessanti spunti, che possono essere interessanti punti di dibattito.
Sicuramente questo nuovo decreto tronca un po' le gambe a chi vuole introdursi nel mondo della ricerca clinica, però, come mi faceva notare un addetto ai lavori che ho contattato l'altro giorno per avere maggiori informazioni su questi master che si organizzano qua e là per le università italiana (come vedete lavoro per voi!!) i master in genere prevedono anche un periodo in azienda che verosimilmente è a costo zero per l'azienda. Trovo pertanto logico pernsare che quei soldi che le aziende risparmiano tenendo in azienda il "masterando" li possano tranquillamente investire nella formazione dello stesso, finanziando quindi visite di monitoraggio "accompagnate", in modo da garantire le 15 visite previste dal decreto.
Per quanto riguarda invece il discorso che fai sul decreto ad hoc per quelle università/enti che organizzano master di ricerca clinica, non so fino a che punto questa idea possa avere un fondamento di verità. (Per lo meno nel mio cuore, spero davvero di no! Anche perché alla fine trovo giusto regolamentare un campo in continua espansione come quello della ricerca clinica, non credi?)

E tu, cosa ne pensi????

Scrivi pure il tuo commento!

Ciao e alla prossima

CRAlife

Nessun commento: