Ricerca personalizzata

sabato 4 ottobre 2008

Qual'è la differenza tra ISF e CRA?

Rispondo finalmente alla domanda dei miei nuovi amici di molecularlab ed in particolare di Puccio!!

Dunque, caro Puccio, a grandi linee, un ISF (informatore Scientifico del Farmaco) si occupa di andare presso gli ospedali per illustrare i farmaci di propria competenza (in genere ogni ISF ha un ambito di lavoro, cardiologico, nefrologico, neurologico, psichiatrico etc) 
L'ISF quindi si interfaccia col medico per illustrare le nuove e le più comuni medicine con il fine di convincerlo ad utilizzarle in reparto o con in genere con i pazienti.
E' richiesta pertanto una formazione scientifica e la conoscenza dei principi attivi dei farmaci.

Passiamo ora alla figura del CRA (Clinical Research Associate). Anche in questo caso è necessaria una conoscenza in ambito scientifico e anche qui il CRA deve interfacciarsi con il medico che nella maggior parte dei casi si chiamerà PI, ovvero Principal Investigator (sperimentatore principale), ma non per proporgli l'utilizzo di un farmaco già approvato ed in utilizzo, ma di un prototipo di farmaco ancora in fase di sperimentazione.
Il CRA deve quindi assistere il medico nella conduzione dello studio clinico e supportarlo in ogni suo dubbio o perplessità. Inoltre, deve verificare e far assicurare che i dati rilevati dal medico nel corso della sperimentazione corrispondano al vero e siano completi (la così detta source data verification).

Queste a grandi linee le differenze tra le due figure!

Come punto in comune vi è sicuramente quello di essere soggetti a continui viaggi e spostamenti visto che nella maggior parte dei casi i centri da seguire sono in tutta Italia..

Altri dettagli mi verranno sicuramente in mente nei prossimi blog..

Quindi continuatemi a seguire!!

Buon week end a tutti

Cralife 


Nessun commento: